Revers della giacca

REVERS o BAVERO

Il termine revers (conosciuto anche come bavero) indica il risvolto della giacca che parte dal collo e prosegue lungo il petto. L'espressione revers deriva dalla parola inglese “reverse” che significa inverso, contrario o rovescio, ed era inizialmente utilizzata per indicare genericamente qualsiasi parte di tessuto che fosse ripiegato verso l’esterno, come i polsini di giacca e camicia o il risvolto al fondo dei pantaloni. Si associò la parola revers unicamente al bavero di giacca o cappotto verso la fine del 1800, quando diventò di moda indossare i cappotti senza abbottonarli.

Esistono tre modelli principali di revers, che a prescindere dall'ampiezza dei modelli e della presenza o meno di impunture, rappresentano uno tra gli elementi distintivi più importanti della giacca sartoriale maschile:

  • Rever classico o dentellato: versatile e discreto è tipico delle giacche sartoriali monopetto e degli abiti da ufficio. Rappresenta la tipologia di rever più tradizionale e diffusa, caratterizzata dalla presenza del cran (la cucitura che separa il colletto dal bavero) che forma un taglio sul rever leggermente inferiore all'angolo retto, con le punte rivolte verso l’esterno del petto.

  • Rever a lancia: importante e appariscente è tipico della giacca sartoriale doppiopetto e degli abiti formali come smoking, tight e frac. Il rever è caratterizzato da un cran molto stretto, con le punte rivolte verso l’alto ad enfatizzare l’ampiezza di spalle e petto, slanciando la figura.

  • Rever a scialle: armonico e tondeggiante è tipico delle giacche cerimonia e degli smoking, e rappresenta la scelta migliore in occasione di eventi e celebrazioni importanti. Il rever è caratterizzato dall'assenza del cran ed è formato da un unico elemento senza tagli che parte al collo e termina al di sotto del petto.

revers giacca