Come vestirsi per un matrimonio di giorno?
Le nozze celebrate durante il giorno offrono maggior libertà nella scelta dell’outfit per l'invitato, sia per quanto riguarda le forme che i colori, ma attenzione però, l'abito completo o spezzato resta un must da rispettare. I colori consigliati sono tutti i naturali, dall'avorio al beige, dal sabbia al blu chiaro, dai pastelli ai grigi tenui. La scelta delle scarpe è più libera in questo caso data la natura dell'evento, un elegante scarpa classica da giorno è sempre la scelta migliore ma è ormai ampiamente sdoganato anche l'uso delle sneakers e delle scarpe aperte per le celebrazioni in spiaggia. La cravatta è opzionale, ma sempre gradita.
instagram @massimoambrosini
-
Come vestirsi per un matrimonio di sera?
Le cerimonie svolte la sera o nel tardo pomeriggio richiedono un look elegante e la scelta non può che ricadere su un abito completo. Il toni scuri del blu e del grigio in tinta unita, sono sicuramente la scelta più azzeccata per questo tipo di eventi, da indossare con cravatta o papillon preferibilmente nello stesso tessuto e colore dell'abito. La camicia bianca è altamente consigliata, l'uso dei gemelli e della pochette da taschino è opzionale, ma raccomandato se si vuole aggiungere un ulteriore tocco di eleganza al proprio look. Completa il tuo outfit con delle classiche scarpe stringate in cuoio nere semi-lucide.
instagram @andreapirlo21
-
Come vestirsi per un matrimonio Black-Tie?
Elegante e raffinato il ricevimento Black-Tie è sicuramente una cerimonia importante che crea alte aspettative, e anche l'eleganza degli invitati gioca un ruolo decisivo nella riuscita dell'evento. Hai presente James Bond? L'iconico Smoking nero, con rever in raso e bottoni rivestiti, frequentemente indossato dall'Agente 007, è l'outfit perfetto per cerimonie di questa portata. Completa il tuo look con papillon e fascia in raso, camicia bianca da cerimonia con gemelli, pochette da taschino bianca e scarpe classiche stringate nere lucide. In caso di cerimonia "Black-Tie Optional" lo smoking è opzionale ma bisogna comunque mantenere alta l'eleganza dell'outfit. Nel caso invece di cerimonia "Black-Tie Creative" l'invitato è comunque indirizzato verso un outfit molto elegante, ma è libero di esprimersi attraverso l'uso di giacche broccate, ricamate, operate o damascate, in abbinamento ad un sobrio pantalone sartoriale nero unito o con banda laterale in raso tono su tono.
Leggi anche Dress Code Uomo - L'outfit giusto per ogni occasione