I dettagli della giacca sartoriale

Ogni giacca da uomo ha i suoi dettagli e le sue caratteristiche, che è bene conoscere e saper riconoscere, per apprezzarne qualità e peculiarità al fine di poter scegliere la giacca che meglio si adatta alle proprie esigenze. Dopo aver parlato dei modelli di giacca più diffusi, concentriamoci adesso sui dettagli e sulle caratteristiche della giacca da uomo:

REVER o BAVERO

Esistono tre modelli principali di rever, che a prescindere dall'ampiezza dei modelli e della presenza o meno di impunture, rappresentano uno tra gli elementi distintivi più importanti della giacca sartoriale maschile:

  • Rever classico o dentellato: versatile e discreto è tipico delle giacche sartoriali monopetto e degli abiti da ufficio. Rappresenta la tipologia di rever più tradizionale e diffusa, caratterizzata dalla presenza del cran (la cucitura che separa il colletto dal bavero) che forma un taglio sul rever leggermente inferiore all'angolo retto, con le punte rivolte verso l’esterno del petto.

  • Rever a lancia: importante e appariscente è tipico della giacca sartoriale doppiopetto e degli abiti formali come smoking, tight e frac. Il rever è caratterizzato da un cran molto stretto, con le punte rivolte verso l’alto ad enfatizzare l’ampiezza di spalle e petto, slanciando la figura.

  • Rever a scialle: armonico e tondeggiante è tipico delle giacche cerimonia e degli smoking, e rappresenta la scelta migliore in occasione di eventi e celebrazioni importanti. Il rever è caratterizzato dall'assenza del cran ed è formato da un unico elemento senza tagli che parte al collo e termina al di sotto del petto.

rever giacca uomo

SPACCHI POSTERIORI

Gli spacchi posteriori delle giacche da uomo giocano un ruolo fondamentale nella vestibilità e nell'estetica della giacca, influenzandone anche la comodità. Gli spacchi si trovano nella parte inferiore del retro della giacca e sono di tre tipologie:

  • Spacco centrale: è lo spacco più formale generalmente utilizzato nelle giacche classiche e in quelle cerimonia. Rappresenta un buon compromesso in termini di comodità ma risulta antiestetico quando si effettuano movimenti ordinari come il mettere le mani in tasca.

  • Spacchi laterali: è lo spacco più utilizzato perché oltre a regalare comodità e vestibilità ad ogni tipo di corporatura, mantiene sempre una pulizia estetica anche nei movimenti più energici.

  • Senza spacco: l'assenza di spacco anche se risulta esteticamente pulita a figura statica, è sempre meno utilizzata perché limita i movimenti e la comodità della giacca, risultando antiestetica a figura in movimento.

TASCHE
Le tasche esterne della giacca da uomo rappresentano un elemento che influenza in maniera importante il design di una giacca. È consigliabile non scucire le impunture che chiudono le tasche esterne per non rovinare l'estetica della giacca, utilizzando le tasche interne per riporre gli oggetti personali.

  • Tasche a filetto: presente su giacche e pantaloni di stampo sartoriale, è incassata, ha un bordo rinforzato ed è destinata a contenere fazzoletti e oggetti piatti o non troppo ingombranti. Rappresenta un dettaglio sobrio e raffinato e viene utilizzata per abiti formali ed eleganti.

  • Tasche a toppa: si tratta di una tasca applicata esternamente tramite una cucitura a vista, rende la giacca informale e sportiva ed è utilizzata per giacche e blazer dallo stile casual. Questa tipologia di tasca è generalmente scucita, quindi già pronta all'utilizzo, ma è sempre meglio non appesantirla con oggetti ingombranti.

  • Tasche a filetto con pattina: Le tasche con pattina sono tasche a due filetti, in cui è incassata una striscia di tessuto dalle linee arrotondate definito appunto pattina. Questa tipologia di tasca permette una "doppia chance" in quanto le pattine possono essere nascoste all’interno dei filetti, così da rendere la giacca formale o informale a seconda delle occasioni.

  • Taschino: questa tasca è posizionata sul petto nella parte sinistra e può essere arricchita con una pochette a seconda dei gusti personali. Il taschino è generalmente di due tipi: a filetto e a toppa. Il taschino a filetto è il più classico e formale ed è integrato nel tessuto esterno della giacca, enfatizzato da una striscia di tessuto applicata chiamata pistagna. Il taschino a toppa è più casual e sportivo ed è formato da una tasca applicata esternamente alla giacca tramite cuciture a vista.

  • Ticket pocket: è la tasca posizionata sul fianco, al di sopra della tasca destra, ed è asimmetrica in quanto non prevede la sua "gemella" sul fianco sinistro. Come si può intendere dal nome nasce per riporre i biglietti da viaggio e oggi, pur mantenendo la sua funzionalità originale, rappresenta un dettaglio stilistico, generalmente in versione a filetto o filetto con pattina.

 tasche giacca uomo

INTERNI

Gli interni e le costruzioni di una giacca possono variare in base alla stagionalità e alle finalità stilistiche o di utilizzo, per questo è bene approfondire i vari termini che vengono sempre più spesso associati al termine giacca:

  • Giacca costruita: rappresenta la tipologia di giacca più formale è più "rigida" in quanto al suo interno sono presenti degli accessori che danno forma e compattezza alla giacca, al fine di evitare antiestetiche pieghe del tessuto e aggraziare le linee del corpo. La spalla è l'elemento cardine della giacca costruita, essa infatti viene strutturata tramite una spallina interna di diversi strati, con la funzione di imbottire e alzare la spalla per renderla rigida e regolare. In alcuni casi viene irrigidita anche la parte che va dalla spalla alle tasche anteriori detta "quarto" o "avanti" con un crine di cavallo che, inserito in fase di lavorazione, irrobustisce la sezione donandole un effetto stirato.

  • Giacca decostruita o destrutturata: è una tipologia di giacca priva di struttura, imbottitura e controfodera. A differenza della giacca costruita, la giacca decostruita è più morbida, priva di costruzioni rigide, così da favorire libertà di movimento e leggerezza anche a giacca indossata. Nella quasi totalità dei casi la giacca decostruita si presenta senza fodera interna, che aggiungendosi all'assenza di spalline e sostegni interni ai quarti di avanti, rende la giacca "svuotata", in modo da adattarsi in maniera morbida e fluida al corpo di chi la indossa.

  • Giacca foderata: questa tipologia di giacca da uomo ha come caratteristica principale la presenza di una fodera che copre tutte le cuciture interne della giacca. La fodera soprattutto se di fibra naturale come il cupro, rende la giacca antistatica e traspirante, e agevola i movimenti del corpo grazie alla mancanza di attriti interni, rendendo il capo comodo e confortevole anche se indossato per molte ore al giorno. Al contrario di quanto si possa pensare la giacca foderata è più economica rispetto a quella sfoderata poiché la cura da apporre ai dettagli delle cuciture interne è assai minore.

  • Giacca sfoderata: questa tipologia di giacca da uomo ha come caratteristica principale l'assenza di fodera interna e di conseguenza le costruzioni e le cuciture interne rimangono a vista. Ogni cucitura deve essere rifinita nel dettaglio, gli accessori utilizzati devono essere di pregio con colori in armonia con il tessuto della giacca, e la pulizia delle lavorazioni deve essere impeccabile. Queste maggiori lavorazioni influiscono sul costo finale rendendo la giacca sfoderata più costosa rispetto a quella con fodera.

  • Giacca semi foderata: è una giacca che al suo interno ha tutte le caratteristiche della giacca sfoderata ma presenta una fodera solo in corrispondenza della spalla, in modo da agevolare la fluidità dei movimenti e il comfort delle vestibilità.