Quali sono i modelli di giacche da uomo?
I modelli di giacche da uomo più diffusi sono la giacca monopetto, la giacca doppiopetto, il blazer e la giacca smoking:
LA GIACCA MONOPETTO
La giacca monopetto è un'icona di eleganza maschile intramontabile che ogni uomo dovrebbe possedere nel suo guardaroba. La giacca monopetto da uomo generalmente ha la chiusura a due o tre bottoni, e raramente un solo bottone, se non in rari casi come nelle giacche da cerimonia. Se la giacca monopetto presenta la chiusura a due bottoni è consigliabile chiudere solo il bottone più alto, mentre se la chiusura è a tre bottoni generalmente si chiude solo quello centrale, soprattutto nelle giacche a tre bottoni con stiro a due. Questa tipologia di giacca si adatta a tutti, ma è indicata per corporature snelle e longilinee a patto che non sia troppo attillata e che segua comodamente le linee del corpo.
LA GIACCA DOPPIOPETTO
La giacca doppiopetto da uomo nasce come alternativa casual al monopetto per la sua natura più comoda che ben si adatta a situazioni di svago, ma nel corso dei decenni si è elevata a capo di classe diventando sinonimo di stile ed eleganza. Generalmente con chiusura a quattro o sei bottoni, la giacca doppiopetto da uomo ha subito nel corso degli anni diverse rivisitazioni diventando anche a due bottoni o a un petto e mezzo. Se la giacca doppiopetto presenta la chiusura a quattro bottoni è consigliabile chiudere solo il bottone interno e quello esterno situati più in alto, mentre se la chiusura è a sei bottoni solo quelli della fila centrale. Questa giacca si adatta bene a tutti i tipi di fisico ma strizza l'occhio a corporature più robuste, poiché distoglie l’attenzione dalla vita e dona al corpo una figura più alta e slanciata.
IL BLAZER
LA GIACCA SMOKING
La giacca smoking è la versione più elegante e raffinata tra le giacche maschili e rappresenta un must-have a cui nessun uomo può rinunciare. Conosciuta anche come giacca cerimonia, la giacca smoking da uomo è utilizzata durante gli eventi più formali o per celebrazioni importanti, ed è caratterizzata dalla chiusura monopetto ad un bottone, revers a lancia o sciallato in tessuto lucido e tasche a filetto. Generalmente la giacca smoking si presenta nei toni del nero e del blu scuro, ma negli ultimi anni si sono fatte spazio anche versioni in fantasia, che ben si adattano ad occasioni mondane, dove è richiesta una certa eleganza che lasci comunque spazio allo stile e alla creatività personale.