Tipi di tasche giacca - Le tasche esterne della giacca da uomo rappresentano un elemento che influenza in maniera importante il design di una giacca. A seconda del modello della tasca infatti può variare di molto la connotazione di un abito o di una giacca, e possono incidere anche sull'armonia della figura, per questo motivo è importante conoscere i vari tipi di tasche ed evitare cadute di stile.
Un consiglio importante è quello di non scucire le impunture che chiudono le tasche esterne per non rovinare l'estetica della giacca, utilizzando le tasche interne per riporre gli oggetti personali.
Approfondiamo ora insieme i vari tipi di tasca:
-
Tasche a filetto: presente su giacche e pantaloni di stampo sartoriale, è incassata, ha un bordo rinforzato ed è destinata a contenere fazzoletti e oggetti piatti o non troppo ingombranti. Rappresenta un dettaglio sobrio e raffinato e viene utilizzata per abiti formali ed eleganti.
-
Tasche a toppa: si tratta di una tasca applicata esternamente tramite una cucitura a vista, rende la giacca informale e sportiva ed è utilizzata per giacche e blazer dallo stile casual. Questa tipologia di tasca è generalmente scucita, quindi già pronta all'utilizzo, ma è sempre meglio non appesantirla con oggetti ingombranti.
-
Tasche a filetto con pattina: Le tasche con pattina sono tasche a due filetti, in cui è incassata una striscia di tessuto dalle linee arrotondate definito appunto pattina. Questa tipologia di tasca permette una "doppia chance" in quanto le pattine possono essere nascoste all’interno dei filetti, così da rendere la giacca formale o informale a seconda delle occasioni.
-
Taschino: questa tasca è posizionata sul petto nella parte sinistra e può essere arricchita con una pochette a seconda dei gusti personali. Il taschino è generalmente di due tipi: a filetto e a toppa. Il taschino a filetto è il più classico e formale ed è integrato nel tessuto esterno della giacca, enfatizzato da una striscia di tessuto applicata chiamata pistagna. Il taschino a toppa è più casual e sportivo ed è formato da una tasca applicata esternamente alla giacca tramite cuciture a vista.
-
Ticket pocket: è la tasca posizionata sul fianco, al di sopra della tasca destra, ed è asimmetrica in quanto non prevede la sua "gemella" sul fianco sinistro. Come si può intendere dal nome nasce per riporre i biglietti da viaggio e oggi, pur mantenendo la sua funzionalità originale, rappresenta un dettaglio stilistico, generalmente in versione a filetto o filetto con pattina.